Samuel Domeneghini

Liuteria

Jacaranda
Milano, Lombardia

Samuel Domeneghini, nato nel 1993, vive ad Agrate Brianza. Dopo aver concluso gli studi presso l’Istituto Statale d’Arte di Monza, dove si diploma nel 2012 in grafica e comunicazione visiva, si avvicina alla chitarra e alla musica folk.

Dopo qualche mese, decide di costruire un mandolino con le proprie mani, utilizzando qualche semplice attrezzo trovato nel garage del nonno. Questa inaspettata passione lo spinge a iscriversi alla Civica Scuola di Liuteria del Comune di Milano, dove studia per quattro anni specializzandosi nella costruzione di strumenti musicali a pizzico, fino a giugno 2018.

In seguito viene selezionato per il progetto “Una Scuola, un Lavoro. Percorsi d’Eccellenza” e da dicembre 2018 svolge il suo tirocinio di sei mesi presso la liuteria milanese Jacaranda Guitars, del maestro liutaio Daniele Fierro, affermato professionista specializzato in strumenti elettrici, che segue passo passo la formazione del ragazzo – fino al 5 giugno 2019.

Samuel racconta: “grazie a questa esperienza ho la possibilità di avere tra le mani strumenti sempre diversi, ampliando le mie conoscenze e sviluppando le mie abilità. Sono molto contento di aver intrapreso questa strada”.

Jacaranda
La liuteria artigiana Jacaranda è nata nel 1990 con la missione di creare strumenti senza le limitazioni della produzione industriale. Questo desiderio è diventato impegno quotidiano e da subito vengono progettati modelli di chitarre e bassi elettrici rivolti ai musicisti più esigenti. Nei primi mesi del 2000 è iniziata la produzione nella sede situata nel cuore dei Navigli, a Milano. Oggi Jacaranda ha un vasto seguito a livello nazionale e internazionale, diventando un marchio riconosciuto e quotato. Dalla prima chitarra prodotta sono passati 30 anni, e il team di liutai di Jacaranda, guidato da Daniele Fierro, oggi può realizzare strumenti più velocemente e con ancora maggiore qualità. Sin dalla fondazione di EGB - European Guitar Builders, l'associazione che raccoglie, organizza e tutela i migliori artigiani liutai di Europa, Jacaranda ha aderito come membro di primo livello e ha partecipato alle esposizioni di Berlino 2014 e 2015. Tutti gli strumenti prodotti dall’atelier si distinguono per efficienza, funzionalità e timbro, e sono completamente customizzabili. Grande attenzione è posta anche alla splendida verniciatura finale degli strumenti. Jacaranda esegue anche molti interventi di restauro e riparazione per la propria affezionata clientela.