Luca Confuorto

Meccanica

AF Corse
Piacenza, Emilia Romagna

Luca Confuorto è di Milano e la sua grande passione sono i motori. Dopo aver ottenuto il Diploma di Perito meccanico artigianale nel 2015,

presso l’IPSIA “Carlo Molaschi” di Cusano Milanino, inizia il corso per Meccanici di auto sportive e prototipi della Motorsport Technical School, con sede operativa all’Autodromo di Monza. Luca è un ragazzo di poche parole e molti fatti: il suo talento in officina viene notato dalla prestigiosa squadra automobilistica AF Corse di Piacenza, che al termine dei suoi studi alla MTSchool lo ospita volentieri per il tirocinio di sei mesi, a partire da marzo 2017.
Il suo tutor, Matteo Buschiazzo, gli insegnerà i trucchi del mestiere per prepararlo sul campo alla movimentata vita del meccanico di auto da corsa.

AF Corse
AF Corse è una scuderia automobilistica italiana, che nasce nel 2002 a Piacenza, in Emilia Romagna, cuore della Motorvalley. L'idea è dell’ex pilota Amato Ferrari ed oggi la scuderia è diretta da Luigi Urbinelli, di formazione ingegnere. Una struttura moderna, elastica e funzionale pensata e strutturata per essere efficiente nei diversi campionati che il team affronta ogni anno. Attualmente si occupa della produzione della Ferrari 488 GTE e della Ferrari 488 GT3 e compete come team ufficiale Ferrari nel campionato del mondo endurance in classe GTE Pro, dove ha vinto 4 mondiali piloti, 6 costruttori e 4 24 Ore di Le Mans, e nell'Endurance Cup del GT World Challenge Europe, campionato vinto nel 2020 e 2021. Oggi, AF Corse occupa una superficie di 8.100 metri quadrati suddivisi tra uffici, officine, carrozzeria e magazzini.