2017

Federica Vinci

Oreficeria

TIROCINIO PRESSO:

Pomellato
Milano, Lombardia

Federica Vinci è un’aspirante progettista orafa di 21 anni, di origini siciliane.

Ha studiato a Catania presso il Liceo Artistico “Emilio Greco”, specializzandosi in architettura e design di interni. Col tempo, da una generale attitudine artistica, scopre una vera e propria passione per il gioiello, le sue forme, i materiali e una curiosità per le fasi di lavorazione e realizzazione.
Decide così di intraprendere questa strada iscrivendosi all’Accademia Orafa Italiana, a Catania, scuola esclusiva dove ha conseguito il Diploma di Modellista orafo nel 2016.
Con grande positività e senso di responsabilità, perseguendo con tenacia e impegno il suo sogno, dalla Sicilia si è trasferita a Milano, dove ad aprile 2017 ha iniziato il suo tirocinio di sei mesi presso i prestigiosi laboratori di Pomellato.
Seguita attentamente dalla Responsabile del dipartimento Sviluppo Prodotto, Marina De Ponti, sta apprendendo le varie fasi di prototipazione dei gioielli, dalla modellazione iniziale fino alla lavorazione del prodotto finito.

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Pomellato
Pomellato nasce a Milano nel 1967 grazie all’intuizione dell’erede di una famiglia di orafi, Pino Rabolini. Pioniere della filosofia del prêt-à-porter nel mondo del gioiello, Rabolini da subito imprime alla maison un’identità forte e in linea con le tendenze della moda, che le permette di svilupparsi e di imporsi rapidamente sia sul mercato italiano sia nel panorama della gioielleria internazionale. Esprimendo il suo spirito originale e all’avanguardia attraverso combinazioni ricercate di pietre colorate, tagli speciali ed ensemble creativi dall’impeccabile maestria artigianale, la Maison cresce sino a diventare il simbolo di una bellezza moderna e non convenzionale dallo stile iconico. Pomellato si distingue per il suo design unico e per le sue gemme colorate che, grazie a innovative tecniche di intaglio e di lavorazione, hanno contribuito a creare uno stile inconfondibile e iconico. Nel luglio 2013 Pomellato entra a far parte del gruppo Kering, tra i leader mondiali di abbigliamento e accessori. Artigianato e milanesità nell’italian style che conquista il mondo: queste le parole d’ordine della strategia del CEO Sabina Belli, che passa per la valorizzazione del grande saper fare degli oltre 110 maestri orafi che rappresentano il patrimonio di artigianalità dell’azienda. Responsabilità etica e sociale nella produzione sono alla base della filosofia di questa grande impresa italiana, impegnata anche nel sostegno alle nuove generazioni attraverso il finanziamento di start up innovative e il contributo all’inserimento di giovani talenti nel mondo dell’alto artigianato attraverso i tirocini formativi. Impegnandosi per un futuro più sensibile all’ambiente, Pomellato si approvvigiona ormai di oro 100% sostenibile e ha incrementato gli acquisti di oro Fairmined per creare una collezione speciale. Il marchio continua a investire nella tracciabilità delle pietre colorate e dei diamanti, esplorando anche nuovi materiali e innovative soluzioni di recupero di materiali. Attraverso varie iniziative, Pomellato continua a promuovere l’importanza della sostenibilità, della salvaguardia dell’ambiente, dell’istruzione e dell’evoluzione professionale delle donne, nonché di un benessere globale fondato su un migliore equilibrio tra vita lavorativa e vita privata.