2018

Alessia Panza

Argenteria

TIROCINIO PRESSO:

Argenteria Ganci 
Milano, Lombardia

Dopo essersi diplomata al liceo artistico Alessandro Volta di Pavia, la sua città natale, Alessia Panza aveva deciso di iscriversi all’università.

«Ma poi non ho trovato un indirizzo che mi convincesse pienamente, una mia professoressa mi ha parlato dell’opportunità offerta da Fondazione Cologni e ho deciso di cogliere al volo questa occasione. Ora so che non avrei potuto prendere una decisione migliore». Nei laboratori dell’Argenteria Ganci dove la ragazza svolgerà il tirocinio, fino a maggio 2018, non è solo Alessia a essere così soddisfatta: anche Giovanna Morandino, figlia di quel Giuseppe che nel 1960 rilevò la storica argenteria milanese fondata nel 1926, e Giuliano Martini, l’artigiano incaricato di seguire la formazione di Alessia, sono entusiasti. «Negli anni ho lavorato con diversi giovani, ma ne ho visti pochi come lei», chiosa Martini. «Per fare questo mestiere bisogna avere umiltà e curiosità, oltre a una predisposizione a lavorare il metallo. Tutte qualità che Alessia possiede». Tanto che in pochi mesi la ragazza è già stata avviata alla cesellatura.

CONDIVIDI

Argenteria Ganci 
Fondata nel 1926, Ganci è una delle più antiche fabbriche di argenti milanesi, rilevata da Giuseppe Morandino nel 1960. Attualmente Giovanna, Giuseppe, Giorgio e Gianluca continuano a portare avanti la passione e la competenza di famiglia. L'azienda è specializzata in pratiche artigianali tradizionali, quali la rifinitura a mano, la fusione, l'assemblaggio, la piallatura, lo sbalzo, la lavorazione dello scalpello e l'incisione. Inizialmente la bottega produce penne in oro e argento, ampliando poi la produzione per andare incontro alla crescente richiesta di complementi di arredo dal gusto raffinato e ricercato. L’attività si è affermata sul mercato nazionale e internazionale come impresa artigianale di qualità, e prosegue oggi, da 3 generazioni, la produzione di vasellame e posateria di altissima manifattura. Ogni pezzo, unico e irripetibile, viene progettato internamente e realizzato a mano da esperti maestri artigiani, prestando attenzione sia al design e alla funzionalità, che all’estrema cura dei dettagli. La vasta gamma di stoviglie e accessori in argento comprende una ricca varietà di sottopiatti, zuppiere, ciotole, candelieri, posate, teiere, vassoi, portagioielli, vasi. Il laboratorio fornisce inoltre un servizio di restauro e pulizia, nonché di stima e valutazione dei propri argenti di famiglia.