Viviana Pozzi

Ceramica

Pia Virgilio
Milano, Lombardia

Viviana Pozzi, milanese, ha studiato presso la Scuola Cova, centro formativo milanese della Fondazione Giovanni e Irene Cova, che offre un percorso di apprendimento nell’area delle arti applicate.

Qui Viviana dopo 4 anni ha ottenuto il diploma di Tecnico delle lavorazioni artistiche. Visto il suo talento manuale, la Scuola l’ha candidata al progetto “Una Scuola, un Lavoro” di Fondazione Cologni, per partecipare a Milano a un “Mini Master” di un mese presso i migliori atenei della città e per svolgere un tirocinio di sei mesi presso il laboratorio di Pia Virgilio, che da più di 15 anni costituisce il punto di riferimento a Milano per il restauro ceramico. Fino al 13 luglio 2019, l’esperta restauratrice la seguirà per insegnarle varie tecniche di intervento, dal ritocco pittorico ad altre pratiche tipiche del restauro della ceramica, come l’incollaggio dei frammenti, la stuccatura delle linee di frattura e la riproduzione e integrazione di elementi mancanti.
Viviana nonostante la giovane età comprende bene l’importanza di questa esperienza e vuole trarne il meglio: “mi piacerebbe molto imparare a usare l’aerografo, per verniciature ed effetti di superficie nel ritocco pittorico. Sto cercando di apprendere il più possibile per rendermi utile qui in laboratorio, per aiutare nel lavoro la mia tutor. Con questo tirocinio sto esercitando molto la mia manualità e devo sviluppare una grande attenzione per i dettagli: quello che ci vuole in questo mestiere”.

Pia Virgilio
Pia Virgilio è una restauratrice di ceramica attiva a Milano, specializzata nel restauro conservativo ed estetico di terracotta, maiolica, porcellana, biscuit, grès e metallo smaltato. Nata in Sicilia, si forma a Faenza frequentando lo storico Istituto G.Ballardini, laboratori illustri, corsi e seminari di aggiornamento in storia dell’arte e storia della ceramica europea. In questi anni si interessa in maniera particolare alla maiolica rinascimentale italiana, per poi approdare negli anni successivi alle produzioni settecentesche europee in maiolica e porcellana. Inoltre, il suo laboratorio da anni è specializzato nel restauro di opere ceramiche di prestigiosi autori del Novecento (Lucio Fontana, Fausto Melotti, Giò Ponti, Baj, Crippa, Dorazio, Fiume, Leoncillo, Malevic, Valentini, Zauli e molti altri). Nel suo studio esegue restauri mimetici con metodi all’avanguardia, tecniche non distruttive, materiali reversibili e con interventi totalmente invisibili anche sotto la lampada di wood. Pia Virgilio ha un’ampia clientela privata (collezionisti, antiquari, case d’asta e gallerie d’arte) ma esegue anche importanti lavori pubblici per Enti, Fondazioni e Musei, come il FAI, la Fondazione Fausto Melotti e la Soprintendenza.