2014

Valentina Carcupino

Mestieri dello spettacolo

TIROCINIO PRESSO:

Spazio scenico

Valentina Carcupino, classe 1986 e nata a Forlì, ha terminato gli studi all’Accademia del Teatro alla Scala di Milano come “Scenografo realizzatore”.

Con una passione per l’elaborazione del costume e la scenografia, svolge i suoi sei mesi di tirocinio presso lo Spazio Scenico di Pizzarelli, seguita da Ivano Pizzarelli, fino al 20 luglio 2014.

CONDIVIDI

Spazio scenico
Spazio Scenico nasce a Mazzo di Rho, in provincia di Milano, nel 1985, grazie al talento artistico di Alberto Pizzarelli, come laboratorio di realizzazioni scenografiche e allestimenti di spazi scenici. Dopo un inizio tradizionale, dove si realizzano prevalentemente scene per il teatro e la televisione, negli anni ’90 l’atelier allarga la propria attività al settore dell'arredamento degli spazi pubblici, in particolare riferito all'oggettistica e ai complementi d'arredo prodotti su misura e ai manufatti in vetroresina. La costante ricerca di nuovi materiali e tecniche di lavorazione ha portato Spazio Scenico a entrare nel mondo della cantieristica navale e delle grandi navi da crociera, soddisfacendo le esigenze di numerosi e prestigiosi studi di architettura, tra cui Joseph Farcus, YSA e Disney Studios. Dal 2011 l'azienda ha ottenuto la certificazione ISO 9001 e oggi Spazio Scenico, in virtù di prodotti specifici certificati IMO-MED (Arte decorativa, Arte digitale, Laminato artistico, Scenimat, Naviprint, Metal-Arte) è considerato partner di riferimento del Gruppo Fincantieri, Costa Crociere, Carnival Corporation, MSC per svariati lavori di finitura e arredo, oltre a collaborare con numerose aziende operanti del new-building o del refitting.