Sofia Mori

Restauro

Restauri Nicora
Bodio Lomnago (VA), Lombardia

È da quando è una bambina che Sofia Mori – nata a Milano ma cresciuta a Varese dove lo scorso anno si è diplomata al liceo artistico Angelo Frattini – sogna di occuparsi di restauro.

Oggi, grazie a Una Scuola, un Lavoro – Tirocini 2.0, quel desiderio è diventato realtà: fino a maggio 2018 Sofia lavorerà nel laboratorio di Mauro Nicora, maestro restauratore che opera tra gli altri su affreschi, stucchi e decorazioni trompe l’oeil. Un’esperienza divisa tra lo studio e i cantieri, ed è proprio all’esterno che Sofia ha iniziato a misurarsi con il mestiere tanto agognato, lavorando alla ricostruzione delle modanature in rilievo e alla ritinteggiatura di una villa del primo Novecento nel centro di Varese, per poi passare alle bellissime decorazioni di una villa settecentesca di Caronno Pertusella. «Terminati gli studi ho preferito confrontarmi da subito con il mondo del lavoro per poter acquisire quelle competenze pratiche che la scuola non ti dà. Sono davvero grata e felice di questa splendida opportunità».

Restauri Nicora
La Restauri Nicora, a Varese, opera dal 1983 nel campo della conservazione e restauro dei beni culturali. Fulcro e anima dell’atelier è il titolare Mauro Nicora, nato ad Azzate (VA), nel 1957, in una famiglia di artigiani che per generazioni si sono occupati di decorazione murale. Dopo una intensa formazione a Firenze, dove lavora presso il maestro affreschista Dino Cellini, si ristabilisce nel varesotto dove dà inizio alla sua attività in proprio, creando un’equipe a cui partecipano attivamente un numero variabile di collaboratori, sempre affiancato dalla moglie Paola Mangano che, dall’esperienza vera e propria del cantiere, è oggi responsabile del settore studi e ricerche, divenuti indispensabili per condurre con perizia e competenza qualsiasi operazione di restauro. Restauri Nicora estende la sua attività artistica anche alla decorazione ex novo di ambienti in stile che dagli inganni del travestimento scenografico spaziano sino alla misura della partizione neoclassica e contemporanea. Per questo tipo di lavori Nicora impiega un innovativo sistema di misurazione e prototipazione virtuale dell’ambiente da decorare, che consente di avere in anteprima una visione indicativa del risultato finale.