Marianna Scannapieco

Description

Tirocinio presso: Garavini Ilirio e Mirko – Faenza, (RA)

La creatività e la manualità sono doti naturali di Marianna Scannapieco, classe 1985, e abitante di Vietri sul Mare, che nel 2004 consegue il diploma in Arti Applicate, specializzandosi nella ceramica. 
Nel 2012 si laurea in Arti Visive e Discipline dello spettacolo presso l’Accademia di Belle Arti di Ravenna, con un percorso curricolare in scultura moderna.
 Marianna ha già avuto modo di partecipare a diverse mostre in Italia, esponendo i suoi lavori in diverse città famose per la loro tradizione ceramica. Ora continua la sua formazione a Faenza, città della ceramica per antonomasia, grazie al progetto “Una Scuola, un Lavoro. Percorsi d’Eccellenza”, imparando “a bottega” da Ilirio e Mirko Garavini tutti i segreti legati alle tecniche di colatura e uso degli stampi. Qui il suo tutor, Mirko Garavini, la segue con attenzione, dandole consigli, mostrandole le tecniche di lavorazione e permettendole di mettere in pratica conoscenze acquisite durante il percorso di studi. 
L’obiettivo di Marianna è chiaro: “fondere le esperienze maturate nell’artigianato con le metodologie produttive moderne, valorizzare i processi di lavorazione, con grande attenzione agli aspetti estetici e materici della ceramica”.

Social