2019

Sara Bessi

Restauro

TIROCINIO PRESSO:

Maura Masini
San Casciano in Val di Pesa (FI), Toscana

Sara Bessi vive a Firenze, dove ha frequentato fino al 2018 l’Istituto per l’Arte e il Restauro Palazzo Spinelli, specializzandosi nel restauro dei materiali lapidei.

Durante le esperienze di tirocinio curricolare ha partecipato al restauro di una grotta artificiale interna ad un illustre palazzo fiorentino. In questa occasione ha avuto modo di cimentarsi in un restauro poliedrico, che interessava una grande varietà di materiali, e nello stesso frangente ha conosciuto la sua tutor, la Dottoressa Maura Masini, restauratrice esperta con cui, grazie alla Fondazione Cologni e al progetto “Una Scuola, un Lavoro. Percorsi di Eccellenza”, Sara può proseguire la sua avventura di apprendimento in questo campo, fino al 6 luglio 2019.

I 6 mesi di tirocinio le permetteranno di venire in contatto con diverse tecniche per interventi di conservazione e restauro, non soltanto su opere in materiale lapideo, ma anche in altri materiali e cromie. Grazie a questo tirocinio Sara sente di aver ampliato sia la sua formazione tecnica sia l’aspetto organizzativo e di impostazione del lavoro, ricevendo un grande arricchimento e una spinta per realizzazione in futuro il sogno di trasformare questa grande passione in mestiere.

CONDIVIDI

Maura Masini
Maura Masini è nata nel 1959 a San Casciano in Val di Pesa vicino a Firenze. Dopo una lunghissima formazione si afferma come una delle più importai restauratrici italiane. Ha al suo attivo una grandissima quantità di interventi su opere di primo piano della storia dell’arte. Gli ultimi lavoro sono il Restauro della cornice marmorea dorata del Portale di Bernardo Rossellino, Museo Civico, Sala del Concistoro, Palazzo Pubblico a Siena e la Balaustra in pietra e malte del terrazzo di Palazzo Corsini a Firenze. Molte sono le sue pubblicazioni, tra le più recenti l’articolo sul restauro dello stucco policromo raffigurante Madonna con Bambino, ambito Ghiberti 1425-1430, del museo dell'Arciconfraternita della Misericordia di Firenze, pubblicato sulla rivista “Kermes”, Nardini Editore, uscito in occasione dei restauri effettuati per la mostra “La primavera del Rinascimento” Fondazione Palazzo Strozzi a Firenze. Partecipa autorevolmente a numerosi convegni e seminari specialistici.