Roberta Raulli

Sartoria

TIROCINIO PRESSO:

Bond Factory
Chieti, Abbruzzo

Roberta Raulli è nata e cresciuta in Abruzzo, dove ha trasformato il suo interesse per la moda nella sua professione.

Si è iscritta all’Istituto d’Arte “G. Mazara” di Sulmona, in provincia di L’Aquila, scegliendo l’indirizzo sperimentale di Moda e costume. Nel 2016, a 21 anni, ha iniziato a frequentare il corso di formazione per la qualifica di Fashion designer presso l’Accademia Pianeta Moda di Pescara.
Ad aprile dell’anno dopo, tramite il progetto “Una Scuola, un Lavoro”, le si è presentata l’opportunità di svolgere un tirocinio di sei mesi presso l’azienda Bond Factory, della famiglia Di Rienzo. Oggi, nei laboratori alle porte di Chieti, Roberta sta imparando a rifinire i capi d’abbigliamento di grandi marchi. Con grande soddisfazione mette in pratica le tecniche imparate in Accademia per la realizzazione dei ricami. Roberta viaggia 100 km al giorno per lavorare alla Bond Factory: non c’è mestiere che desidererebbe di più. La Responsabile del settore Lavorazioni e Qualità, Marcella d’Agresta, seguirà il suo percorso fino a ottobre 2017.

CONDIVIDI

Bond Factory
Bond Factory è una manifattura con sede a Chieti, che realizza intere collezioni con una estrema flessibilità di processo, attraverso tecnologie che hanno consentito di anticiparne l’applicazione nel mondo della moda, dell’arte e del design. La struttura, complessa e articolata, trova un equilibrio tra l’evoluzione tecnologica e la volontà di conservare il valore del lavoro artigianale e della cura dei dettagli, che caratterizzano con unicità le produzioni. Il percorso inizia nel 1987 con l’obiettivo di trovare nuove idee e proporre soluzioni innovative per il mondo della moda. Dopo una crescita costante, con investimenti importanti in tecnologie e risorse umane, nel 2003 si delinea la struttura attuale, con due realtà complementari ma distinte. Oggi l’azienda si occupa di ricerca, progettazione e produzione nei campi della moda, dell’arte e del design, seguendo principi di sostenibilità e trasparenza. All’interno di Bond Factory avvengono tutti i processi produttivi: dalla realizzazione e personalizzazione di tessuti, semilavorati e accessori fino alla gestione del capo finito. Grazie all'esperienza maturata negli anni Bond Factory è riuscita a migliorare e a sviluppare nuove tecnologie, gestendo lavorazioni artigianali e processi produttivi industrializzati, mantenendo la qualità e l’artigianalità della produzione. La sede milanese di D-house è un laboratorio urbano, un luogo d’incontro, di formazione, d’innovazione e sostenibilità, con una forte componente tecnologica e dal respiro internazionale. Qui-vengono realizzati progetti di ricerca e sviluppo, attività di prototipazione ma anche una vera e propria Academy con workshop per i professionisti, per i clienti e le scuole