Roberta Mirabella

Description

Tirocinio presso: Emmecci – Gangi (PA)

Roberta Mirabella è palermitana e ha 28 anni. Dopo la maturità classica ottiene la laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali all’Università degli Studi di Palermo. Durante il percorso accademico frequenta diversi tirocini formativi, nei quali si confronta con il restauro di materiali lapidei e superfici decorate dell’architettura.
 Dopo uno stage presso il sito archeologico della Villa Romana di Durrueli, viene scelta per il progetto “Una Scuola, un Lavoro. Percorsi d’Eccellenza” e fino a giugno 2018 svolge il suo tirocinio presso Palazzo Butera, a Palermo, sotto la supervisione del tutor ed esperto restauratore Santo Lipira, della ditta di restauri Emmecci.
 L’entusiasmo e la passione di Roberta sono grandi, e crescono di giorno in giorno: “Mi sto occupando del restauro delle volte. Il primo giorno del tirocinio mi sono emozionata molto: mai ero stata a diretto contatto con delle volte dipinte. Nella mia mente avevo fissato immagini di restauratori al lavoro su soffitti dipinti esclusivamente attraverso documentari, servizi giornalistici e libri: mi sono sentita proprio ‘a un passo dal cielo’, una posizione davvero privilegiata! Sto imparando metodologie di intervento su manufatti e materiali che non conoscevo, sto ampliando le mie competenze e alimentando sempre più la passione per la mia professione”.

Social