2013

Marco Cavaciuti

Liuteria

TIROCINIO PRESSO:

Heyligers Violin House

Marco Cavaciuti è un ragazzo milanese nato nel 1983.

Nel 2011 ha ottenuto il Diploma presso la Civica Scuola di Liuteria di Milano come Operatore liutaio specializzato in strumenti ad arco.
A ottobre dell’anno successivo ha iniziato il tirocinio di sei mesi presso Heyligers Violin House a Cremona, dove ha assistito il Maestro Mathijs A. Heyligers nel restauro completo di uno strumento ad arco.

CONDIVIDI

Heyligers Violin House
Mathijs Adriaan Heyligers nasce in Olanda e studia liuteria in Italia, prima a Cremona e poi a Parma, dove si diploma nel 1980. Si specializza in restauro con Gimpel Solomon e Bruce Carlson, e studia le vernici con Geary Baese e Joe Robson. Apre nel 1975 nel cuore di Cremona, città d’adozione, la sua Heyligers Violin House. Gli strumenti firmati Mathijs Adriaan Heyligers vengono realizzati su specifica ordinazione, e sono prodotti nello stile dei più importanti maestri liutai del passato, con l'utilizzo delle antiche tecniche della tradizionale Liuteria Classica Cremonese. I suoi strumenti sono stati premiati ai concorsi di Salt Lake City (USA), Kassel (Germania) e Cremona. Suonati dai più importanti concertisti in ogni luogo del mondo, come Itzak Perlman, Ruggiero Ricci e Shlomo Mintz, vengono regolarmente utilizzati per la registrazione di prestigiose incisioni discografiche. È membro fondatore del Consorzio Liutai "A. Stradivari" di Cremona, di cui è stato Vice Presidente, ed è socio fondatore dell'Associazione "Liuteria Parmense".