Irene Mozzo

Description

Tirocinio presso: A.R.C. Arte Restauro Conservazione – Pogliano Milanese (MI)

Irene Mozzo ha 29 anni e viene da Verona.
Dopo aver conseguito la maturità classica nella sua città, ha ricercato un percorso di studi che le consentisse di lavorare nel mondo dell’arte ma che avesse anche un aspetto pratico e manuale. Ha scelto quindi di trasferirsi a Venezia per studiare Scienze Chimiche per la Conservazione e il Restauro presso l’Università Ca’ Foscari. Dopo questa esperienza quinquennale è tornata nella sua città per conseguire il titolo di Restauratrice, studiando per 5 anni presso l’Accademia di Belle Arti di Verona.
Si è laureata nel 2018 e successivamente è stata selezionata per il progetto “Una Scuola, un Lavoro” di Fondazione Cologni. Dal 1 febbraio 2019 svolge un tirocinio presso la ditta ARC-Restauro Arte Conservazione di Milano, dove sarà seguita per sei mesi dalla Dottoressa restauratrice Elena Astolfi.
Ogni giorno entra in contatto con una gran varietà di opere, dai dipinti su tela agli affreschi, dall’arte classica a quella contemporanea, progettando per ognuna specifici interventi. “Un aspetto fondamentale che sto riscontrando”, osserva Irene, “è la possibilità di condividere le mie riflessioni con altre persone: lo spazio del laboratorio, infatti, è condiviso con altri esperti restauratori. Sono sicura che si rivelerà un’importante occasione per prepararmi al mondo del lavoro e per sviluppare capacità e conoscenze personali che mi serviranno ad avviarmi in maniera indipendente”.

Irene Mozzo

Social