Ilaria Cazzaniga

Liuteria

Carlo Chiesa
Milano, Lombardia

Ilaria Cazzaniga ha 27 anni e vive a Varedo (MB). Inizia a suonare il violino all’età di sei anni e a tredici visita per la prima volta la bottega di un liutaio: la sensazione del legno, l’odore, il colore caldo, le danno l’impressione di essere nel posto giusto, si sente come a casa.

Il successivo percorso di studi per arrivare alla bottega è lungo: solo dopo la laurea in fisica decide di iscriversi alla Civica Scuola di Liuteria di Milano. Qui trova un ambiente aperto alla ricerca: grazie al maestro Canevari può mettere in pratica le conoscenze scientifiche applicandole all’ambito degli strumenti musicali. Sceglie infine di specializzarsi nel restauro degli strumenti, con il maestro Negri.
Grazie al progetto “Una Scuola, un Lavoro. Percorsi d’Eccellenza”, svolge un tirocinio a Milano nel rinomato laboratorio di liuteria del maestro Carlo Chiesa, suo tutor, che la accompagna fino al 6 luglio nella sua appassionata e personale ricerca quotidiana di miglioramento e nuova conoscenza. Non ha dubbi su questa esperienza: “penso che questa sia un’occasione davvero importante per me: oltre a imparare sempre meglio le tecniche costruttive, ho modo di osservare da vicino alcuni strumenti dei grandi maestri italiani che transitano per la bottega, di ampliare le mie conoscenze sul restauro, di approfondire la storia degli strumenti ad arco e dei liutai che li hanno creati”.

Carlo Chiesa