Giulia Cilia

Mestieri dello spettacolo

Maurizio Bazar
Roma, Lazio

Giulia Cilia è una ragazza romana. Sin da ragazzina sviluppa una passione speciale per il mondo del tessuto. Frequenta quindi l’indirizzo di “Arte del tessuto” all’Istituto d’Arte, per poi laurearsi in “Culture e Tecnologie della Moda” all’Accademia di Belle Arti di Roma.

Mentre prepara la tesi triennale, frequenta il corso di “Costume per lo spettacolo” della LabCostume, grazie al quale entra in contatto con il mondo teatrale, con i costumisti e altri professionisti del settore, e ne rimane incantata. La scuola/laboratorio la candida come allieva meritevole per il progetto “Una Scuola, un Lavoro” di Fondazione Cologni, e Giulia viene selezionata. Ora svolge un tirocinio di 6 mesi – fino al 29 luglio 2019 – presso la rinomata bottega romana Maurizio Bazar, che realizza gli elementi di scena più disparati: dalle armature agli elmi, alle maschere, ai cappelli e così via.

A seguirla in questa avventura, che le permette di creare oggetti che sembrano usciti da un baule delle meraviglie, c’è Gabriele Stamigna, il suo tutor, insieme al padre Maurizio e alla sorella Manuela. Giulia racconta con soddisfazione: “in brevissimo tempo ho assistito e partecipato attivamente alle fasi di lavorazione di diversi manufatti: ho rivestito ali da fata e da angelo, decorato calotte a forma di animale, realizzato camicie, dorato elmi a foglia d’oro e molto altro. Sto imparando davvero molto da questa esperienza e ogni giorno c’è sempre qualcosa di nuovo e stimolante da fare”.

Maurizio Bazar
Maurizio Bazar è un'azienda romana che, con le sue creazioni sartoriali, opera nel campo dello spettacolo dal 1950. La realizzazione, di abiti, armature in pelle, cappelli e maschere è la sua specialità e ha reso il nome della famiglia una garanzia di qualità e professionalità. Il laboratorio artigianale produce, vende e noleggia cappelli, armature, maschere, costumi e accessori: dal 1950 lavora con i più grandi teatri e teatri d'opera del mondo, collaborando anche a lungometraggi e produzione televisive e cinematografiche internazionali. L’atelier vende e noleggia le proprie creazioni a un vasto pubblico di appassionati. Molti gli scenografi e costumisti importanti che si sono avvalsi della collaborazione dell’atelier. Tra gli ultimi lavori costumi e accessori realizzati per la Bohème al San Carlo di Napoli e per il Trovatore per il Teatro del Maggio Fiorentino.