Giulia Fraticelli

Description

Tirocinio presso: Opificio delle Pietre Dure – Firenze

Giulia Fraticelli è una fiorentina doc, classe 1986. Dopo gli studi classici, decide di intraprendere il suo percorso nella salvaguardia del bene comune, conseguendo la laurea triennale in Conservazione dei Beni Culturali, con una tesi sugli inchiostri a base di rame utilizzati nei manoscritti.
Proprio grazie a questa ricerca capisce che il suo futuro sarà tra fotografie, libri e manoscritti, in qualità di conservatrice e restauratrice.
Così nel 2016 ottiene il diploma di Restauro dei Beni Culturali presso la SAF dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, con specializzazione in materiale librario e archivistico, fotografico, cinematografico e digitale.
Grazie alle conoscenze apprese ha modo di seguire diversi stage legati al restauro e conservazione di materiale archivistico e librario sia in Italia sia all’estero.
Fino a fine maggio 2018 svolge il tirocinio del progetto “Una Scuola, un Lavoro. Percorsi d’Eccellenza” presso lo stesso prestigioso centro di restauro, nel settore materiali cartacei e membranacei, dove la sua tutor Letizia Montalbano, direttore della Scuola di Alta Formazione dell’Opificio, la aiuta a perfezionare lo studio del materiale fotografico analogico e le successive fasi di intervento conservativo.

Social