2014

Erica Santoriello

Oreficeria

TIROCINIO PRESSO:

Generoso De Sieno
Napoli, Campania

Erica Santoriello nasce a Cava de’ Tirreni nel 1990 e studia da orafa presso la TADS – Tarì Design School di Marcianise (CE).

Sta svolgendo il suo tirocinio presso la Generoso De Sieno e Figli, a Napoli, dove, guidata dal tutor Generoso De Sieno, affina al banco le sue arti orafe e crea modelli in CAD. Il suo tirocinio avrà termine il 15 luglio 2014.

CONDIVIDI

Generoso De Sieno
Oltre cinquant’anni di attività per questa bottega orafa nel cuore di Napoli, nell’affascinante Borgo degli Orefici.Il maestro Generoso inizia nel 1968, presso l’azienda di gioielliditta dei fratelli De Maria. Qui il giovane garzone resta letteralmente incantato dall’oro, dall’argento e dalle pietre preziose, oltre che dai piccoli capolavori naturalistici creati da questo noto atelier. Continua il suo apprendistato presso una vera eccellenza partenopea, l’atelier di Giovanni Virgilio e infine dai maestri indiscussi Gennaro Marfè e Elio Ciardulli. Dal 1980 lavora come dipendente presso l’azienda L’Artigiana Gioielli, ma nel 1981, ormai perfezionato un bagaglio tecnico invidiabile e accresciuto il suo talento, decide di aprire la sua bottega. L’incontro con Fabrizio Knight, allora il proprietario della più antica e importante gioielleria di Napoli, segna la svolta grazie alle importanti commissioni per una clientela escusiva e internazionale. Dal 1994 l’atelier, dove il maestro lavora con moglie e figli, inizia a farsi conoscere anche all’estero partecipando a fiere e mostre. Nel 2008, durante la piena crisi economica mondiale, insieme a una gran parte di orafi del Borgo Orefici l’azienda lascia Napoli e si trasferisce presso il neonato polo orafo di Marcianise, tra Napoli e Caserta. Nel 2014 il maestro viene chiamato a realizzare i gioielli per la visita a Napoli delle principesse Beatrice e Camilla di Borbone: a seguito di questo incarico, rieve con grande orgoglio l’attestato di Fornitore ufficiale della Real Casa di Borbone delle Due Sicilie! Oggi Generoso Gioielli 1970 vanta 11 dipendenti: un team molto affiatato e preparato, che si avvale di strumentazioni tecnologiche all’avanguardia. La produzione è basata sull’eleganza e preziosità della grande tradizione gioielliera partenopea, distinguendosi nella realizzazione di pezzi unici di prestigio.