2017

Emanuele Cipolla

Oreficeria

TIROCINIO PRESSO:

Maresca Officine Orafe
Marcianise (CE), Campania

Emanuele Cipolla è un ragazzo calabrese, grande appassionato di arte orafa.

Frequenta l’Istituto d’Istruzione Superiore “S. Lopiano” di Cetraro, in provincia di Cosenza, e nel 2014 ottiene il Diploma di Arte e mestiere. Assecondando il suo talento manuale, si iscrive con il fratello alla Tarì Design School di Marcianise, dove per due anni apprende le tecniche della progettazione e realizzazione al banchetto dei gioielli. Svolge un’esperienza di studio a Portsmouth, nel Regno Unito, e termina il corso della TADS nel 2016.
Il 13 marzo 2017 inizia il suo tirocinio di sei mesi, come orafo, presso il laboratorio Maresca Gioielli di Marcianise. La titolare Maria Dolores Maresca, sua tutor, lo segue con pazienza e professionalità apprezzandone ogni giorno i progressi, mentre Emanuele osserva e impara ogni giorno di più cosa vuol dire realizzare un gioiello: dalla progettazione del disegno fino alle ultime lavorazioni di rifinitura.

CONDIVIDI

Maresca Officine Orafe
Maria e Laura Maresca, con esperienza e dedizione si occupano della gestione di Maresca Officine Orafe, una realtà che fa di un gioiello la sintesi del savoir faire, grazie all'importante tradizione familiare ereditata dal papà Enzo, abile orafo che nel suo opificio a Marcianise, in provincia di Caserta, ideava, modellava, costruiva, rifiniva e confezionava pezzi unici nel segno di un'eleganza senza tempo. La conoscenza minuziosa dei materiali quanto del processo produttivo e il gusto per una elegante sobrietà hanno consentito loro di dare vita a una gioielleria originale e contemporanea. La collezione più importante si chiama Intrecci, dove il punto di inizio può anche essere il punto di fine. In un gioco di intarsi, sbalzi e grovigli, i monili della collezione Intrecci delineano la nuova estetica, dove realtà e illusione si fondono.