Agata De Palo

Description

Tirocinio: Massoli – Casperia (RI)

“Fin da ragazza, avendo interesse verso la sartoria, ho partecipato a corsi specifici di tecnica sartoriale. L’abito, infatti, non è solamente qualcosa che gli uomini utilizzano per coprirsi e ripararsi dagli eventi atmosferici, ma anche un mezzo per esprimere e comunicare la propria personalità. La realizzazione di un vestito, una camicia o un paio di pantaloni è un’attività manuale ma anche qualcosa in cui esprimere la mia creatività”.
Queste le parole di Agata de Palo, ventiquattrenne di Follonica (GR), che possiede la giusta determinazione per diventare sarta.
Il suo percorso formativo è inizialmente legato alle belle arti, ma Agata nutre da sempre una passione per le occupazioni manuali e desidera apprendere un mestiere: così dopo aver seguito un corso presso l’Accademia di Sartoria Massoli e aver dimostrato promettenti capacità viene inserita nel progetto “Una Scuola un Lavoro. Percorsi d’Eccellenza” e da novembre 2017 sta seguendo il suo periodo di sei mesi “a bottega” presso la sartoria Massoli di Casperia, in provincia di Rieti.
Durante il tirocinio è affiancata da Alessandra Viva, sarta finita, che con dedizione e passione insegna ad Agata le tecniche e i segreti del mestiere, affinché la ragazza possa divenire in futuro una vera maestra artigiana.

Social