2017

Chiara Bianchi

Restauro

TIROCINIO PRESSO:

 Rosa Edilizia
L’Aquila, Abruzzo

Chiara Bianchi è nata nel 1992 e viene dalla provincia di Caserta.

Dopo essersi diplomata presso il Liceo Artistico “Anton Giulio Bragaglia” di Frosinone deve scegliere la propria strada e, in un momento in cui si parla ancora tanto dei danni a L’Aquila, Chiara decide di iscriversi proprio al corso di Restauro all’Accademia di Belle Arti dell’Aquila.
Dopo 5 anni di addestramento alla salvaguardia del bello e la Laurea nel 2017 in Restauro dei Beni Culturali, inizia a maggio il tirocinio di sei mesi presso l’azienda Rosa Edilizia. Seguita tutti i giorni nel suo lavoro dal Direttore tecnico Francesca Condorelli, restauratrice di grande esperienza, sta coronando un sogno: il cantiere su cui lavora è quello del Palazzo dell’Emiciclo dell’Aquila, sede del Consiglio Regionale d’Abruzzo, esempio eclatante dei danni causati dal terremoto del 2009, e ora uno dei simboli della ricostruzione e della rinascita di questa città, a cui, nel suo piccolo, anche Chiara sta contribuendo.

CONDIVIDI

 Rosa Edilizia
L’azienda edile è stata fondata a L’Aquila nel 1984 da Walter Franco Rosa, partendo dalla realizzazione di piccoli lavori edili sul territorio abruzzese. Oggi Rosa Edilizia è un’ impresa edile moderna, con 90 dipendenti e capacità operative nel campo del restauro post-terremoto come dell’edilizia ex novo, in contesti pubblici e privati. Nel corso degli anni molte sono state le persone che hanno avviato il proprio percorso di crescita in parallelo a quello della società e oggi fanno parte dell’equipe di esperti capi cantiere e dirigenti d’azienda. Il terremoto dell’Aquila del 6 aprile 2009 ha coinvolto in prima persona l’azienda, la quale si è posta fin da subito a disposizione del proprio territorio. Di seguito, Rosa Edilizia è risultata tra le imprese protagoniste della ricostruzione, sia degli edifici privati nelle periferie e centri storici, sia delle opere pubbliche. Un lavoro di eccellenza, caratterizzato dalla progettazione di soluzioni all’avanguardia, come l’isolamento sismico alla base, il risparmio energetico e la realizzazione di sale assembleari sotterranee.