Beatrice Torresin

Mestieri dello spettacolo

Sartoria del Teatro alla Scala
Milano, Lombardia

Beatrice Torresin viene da Varese, città in cui ha cominciato ad appassionarsi al mondo delle arti. Sin da piccola infatti frequenta corsi di musica, ballo e recitazione, e molto presto matura la voglia e la curiosità di scoprire e imparare il funzionamento della macchina teatrale.

Dopo il diploma artistico la sua formazione si sposta quindi a Milano, dove frequenta il corso triennale di Scenografia laureandosi all’Accademia di Belle Arti di Brera. Sviluppa un particolare interesse per il costume di scena, e coglie l’opportunità di frequentare il corso di Sartoria teatrale dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano, la Scuola del più bel teatro d’opera al mondo. Durante l’intenso e formativo anno di studio, ha l’occasione di collaborare con le sartorie di diversi teatri importanti. Grazie al progetto “Una Scuola, un Lavoro” di Fondazione Cologni può ora approfondire quanto appreso con un tirocinio presso la sartoria teatrale dei suoi sogni, quella del Teatro alla Scala, al Padiglione Caramba dei laboratori Scala Ansaldo, fino al 6 luglio 2019.
“Con questa esperienza formativa, guidata da Cinzia Rosselli, Responsabile del Reparto Sartoria, sto imparando moltissimo. Specialmente la precisione e la pazienza, la tecnica ma anche la creatività e la capacità di affrontare problematiche variabili e lavori sempre nuovi. Confido che essere parte di una macchina così complessa e importante possa contribuire a rendermi più autonoma nello svolgimento del lavoro”.

Sartoria del Teatro alla Scala
I laboratori del Teatro alla Scala, sono stati riuniti, dal 2001, presso l'ex insediamento industriale delle acciaierie Ansaldo a Milano. Un'imponente struttura di 20.000 metri quadrati, divisa in tre padiglioni intitolati al regista Luchino Visconti, allo scenografo Nicola Benois e al costumista Luigi Sapelli (nome d'arte Caramba), capace di ospitare la maggior parte delle lavorazioni artigianali degli allestimenti scenici - scenografia, scultura, termoformatura, falegnameria, officina meccanica, assemblaggio scene, sartoria, elaborazione costumi, lavanderia. La parte sartoriale oggi occupa il Padiglione Caramba, tutti gli operatori affiancano il costumista nel passaggio dal momento progettuale a quello realizzativo passando attraverso le varie fasi lavorative con procedimenti artigianali. In una stagione si realizzano 800/1000 nuovi costumi e 1500 circa vengono ripresi e messi a misura dal repertorio del magazzino. 1400 armadi, distribuiti su una superficie di 1400 mq, in cui sono custoditi circa 60.000 costumi, appartenenti in media a 280 allestimenti, dal 1911 a oggi. Un patrimonio che esiste grazie al lavoro quotidiano degli oltre 150 addetti tra falegnami, fabbri, carpentieri, scenografi, tecnici di scenografia, scultori, sarte, costumiste, che da un semplice bozzetto realizzano l'intero allestimento scenico. Con l'obiettivo di una più ampia condivisione di questo mondo di valori, la Scala ha deciso di aprire al pubblico i Laboratori Scala Ansaldo: un progetto articolato in visite guidate dove si può compiere un affascinante ed esclusivo viaggio "nel dietro le quinte" di uno dei Teatri più celebri al mondo e assistere in prima persona all’emozionante nascita dei suoi spettacoli.