Beatrice De Pasquale

Sartoria

Sartoria Bassani
Milano, Lombardia

La città natale di Beatrice De Pasquale è Campobasso. Dopo il diploma al Liceo Artistico scopre una particolare inclinazione per la moda: decide quindi di intraprendere gli studi alla scuola di taglio e sartoria Cristyle di Jesi (AN),

dove acquisisce tecniche di modellistica su misura, taglio, confezione sartoriale e basi del fashion design. Partecipa al bando “Una Scuola, un Lavoro. Percorsi d’Eccellenza” della Fondazione Cologni, per approfondire, con il “Mini Master” e il successivo tirocinio di 6 mesi, il mestiere artigianale e complesso della sartoria su misura. Inizia dunque il tirocinio formativo nella sartoria Bassani di Milano, che da più di trent’anni, tra Finale Ligure e Milano crea esclusivi abiti da cerimonia, e dove la titolare e tutor Fabiana Bassani le trasmette, fino al 28 luglio 2019, tutta la dedizione e la passione per questo lavoro, le tecniche e i segreti dell’arte sartoriale, la conoscenza dei tessuti e delle relative applicazioni, ma anche la capacità di saper creare un ambiente confortevole e professionale per le clienti.

Beatrice assicura: “sto cercando di cogliere ogni sfumatura e insegnamento che mi permettano di liberare un giorno le mie idee, la mia creatività e la mia passione per la moda in tutte le sue forme”.

Sartoria Bassani
Sartoria Bassani è un atelier nato a Finale Ligure negli anni Ottanta, poi anche nel centro storico di Milano, gestito dalle sorelle Fabiana e Daniela: qui si realizzano abiti da cerimonia e abiti da sposa in stile delicatamente romantico e con stoffe preziose, le migliori legate alla tradizione nuziale: sete, voile e gazar, duchesse, tulle, taffetà e mikado, che vengono poi impreziosite da abili ricamatrici. Le due sorelle hanno collaborato nel loro ricco percorso professionale con Anne Backaus, Carla Sozzani, Vincenzo Cabiati, Amedeo Martegani, Armin Linke. Come costumiste hanno lavorato per il Teatro Stabile di Torino, il Teatro Arsenale di Milano, il Teatro Comunale di Vicenza. L’abito da sposa viene confezionato da Bassani su misura delle esigenze della cliente: per questo la sposa viene accompagnata in ogni scelta, dal colore alla forma, fino al tessuto. Agli abiti tradizionali in bianco e avorio la Sartoria affianca quelli in tinte pastello o in colori più intensi, anche per invitati e paggetti. La sartoria inoltre consiglia la sposa nella scelta dei fiori, delle bomboniere, del fotografo, del trucco e dell’acconciatura.