2016

Alessia Di Giuseppe

Mestieri dello spettacolo

TIROCINIO PRESSO:

Leonardo Cruciano Workshop
Roma, Lazio

Alessia Di Giuseppe è nata nel 1990 e vive a Guidonia Montecelio, in provincia di Roma. Nel 2009 vince il concorso per entrare nella Scuola dell’Arte della Medaglia, collegata all’Istituto Poligrafo e Zecca dello Stato con sede a Roma, dove studia fino al 2015.

Sempre nella capitale, entra come tirocinante per sei mesi nel magico atelier Leonardo Cruciano Workshop, dove si applica alla realizzazione di attrezzi, maschere ed effetti speciali per il cinema e lo spettacolo. Il titolare la sta seguendo passo passo nell’apprendimento di questa straordinaria arte, fino al 31 luglio 2016.

CONDIVIDI

Leonardo Cruciano Workshop
Makinarium fonda la sua attività principalmente sullo sviluppo della tecnica degli effetti speciali e visivi. Con sede a Roma (Cinecittà) e a Londra, riunisce sotto il suo marchio i migliori talenti nazionali ed europei, provenienti da diverse aree come la percezione visiva, la post-produzione digitale, l'animatronica, gli effetti meccanici, costruzione di creature e oggetti di scena, il trucco speciale e l'iperrealismo. Specializzato nello sviluppo di effetti speciali fisici e visivi integrati, questo laboratorio è esperto in diversi settori come la scansione i servizi e la stampa 3D, gli oggetti di scena e i CNC, il video digitale di set in miniatura e la prototipazione di piccoli progetti brevettati di fisica ottica ed elettronica: queste peculiarità la rendono una delle più interessanti fabbriche europee di effetti visivi. Leonardo Cruciano, già fondatore di Leonardo Cruciano Workshop, è stato art director di questo prestigioso laboratorio, vincitore di due David di Donatello per “Il Racconto dei Racconti”, nonché del prestigioso Premio Rambaldi per il Cinema d’Effetto, e finalista dei Guild Awards 2019-2020.