2017

Alessandro Rancatore

Mestieri dello spettacolo

TIROCINIO PRESSO:

Mario Audello
Torino, Piemonte

Alessandro Rancatore viene da Piana di Sorrento, in provincia di Napoli, ed è nato nel 1992.

Frequenta il Liceo Classico-Linguistico “Publio Virgilio Marone” di Meta (NA), per poi trasferirsi a Milano nel 2015, trascinato da una passione peculiare: la creazione di parrucche di scena. Frequenta il corso di formazione per Parruccaio dell’Accademia Teatro alla Scala a Milano distinguendosi per serietà, passione e meticolosità, ma anche per una buona dose di estro creativo.
Da marzo 2017, a Torino, è allievo del grande parruccaio Mario Audello, che ha firmato le parrucche per le più grandi produzioni di cinema, opera e teatro. Durante il tirocinio di sei mesi Alessandro dovrà acquisire le tecniche specifiche per la realizzazione di parrucche antiche e moderne, adattando lo stile a ogni tipologia di performance e cercando di assorbire quell’alone magico che permea l’atelier del suo maestro.

CONDIVIDI

Mario Audello
È scomparso a fine agosto 2022 a Torino il maestro Mario Audello, noto nel mondo teatrale sia per il trucco, sia per la creazione di pregiate parrucche. Nel corso della sua lunga carriera, Audello, internazionalmente noto come “il re delle parrucche”, ha vestito le teste dei principali attori e cantanti dei teatri lirici e di prosa italiani e stranieri, ma nel suo atelier di via dei Mercanti ha realizzato anche una linea di parrucche per sfilate e per chi aveva problemi di salute o per giovani spose che volevano rendere indimenticabile il giorno del si anche attraverso il make up. Il Piemonte è il centro dei capelli italiano e a Elvia esiste perfino un museo. Vero artista animato da inesauribile passione, nel suo laboratorio ancor oggi si trovano parrucche afro, dame anni venti, modelli Settecento, anni trenta, ma anche corna, orecchie e calotte da fauni, parrucche da uomo, donna e bambino di ogni forma ed epoca. Un archivio unico particolare fatto di tanti scatoloni dentro i quali si trovano anche i capelli di Tosca, Turandot, Madama Butterfly, Carmen... Un elenco infinito. La storia della lirica è fatta anche di ciocche, frange, ciuffi, code e chignon. Il laboratorio fornisce parrucche e posticci a teatri di Francia, Spagna, Inghilterra, Svizzera, e molto Giappone e Cina. Portato avanti dal team del maestro, a lui devoto, lavora anche per la televisione, il cinema, la pubblicità, i servizi moda, tenendo alta la bandiera di questo saper fare raro e affascinante.