2015

Alessandro Gasparini

Sartoria

TIROCINIO PRESSO:

 OLG – Onward Luxury Group

Alessandro Gasparini, classe 1991 e origini comasche, si è diplomato come perito tessile e textile designer presso il Setificio di Como.

Dopo un’esperienza londinese, si iscrive al corso di formazione di ACOF di design e modellistica di calzature, tenuto presso l’IISS Torno, sviluppando una vera passione per il mondo della calzatura e degli accessori. Sta svolgendo il suo tirocinio presso la sede operativa della OLG – Onward Luxury Group a Fossò (VE) sotto l’egida di Cristiano Baldan, che lo segue nella ricerca e nelle fasi di sviluppo di modelli di calzature di lusso da donna, fino al 25 maggio 2015.

CONDIVIDI

 OLG – Onward Luxury Group
Il gruppo OLG produce e distribuisce le collezioni di abbigliamento e calzature di alta gamma di numerosi brand. Comprende molti stabilimenti di produzione di calzature, pelletteria ed abbigliamento, oltre a tre showroom a Milano, Parigi e New York. Il Presidente Fabio Ducci ha da qualche anno iniziato un progetto di rilancio del Gruppo, oggi noto con il nome di High Italian Manufacturing. La società possiede due produttori di calzature in Veneto e in Puglia, una fabbrica di abbigliamento a Bergamo e detiene la maggioranza di Frassineti in Toscana, pellettiere specializzato in borse, e del produttore di maglieria veneto Maglificio Erika. Parallelamente, l’azienda detiene piccole label come i brand di calzature F_wd, Carlotha Ray e Maria Luca della designer Carlotta De Luca. Per quanto riguarda le licenze, il Gruppo produce le collezioni di scarpe di Francesco Russo ed Elie Saab. Nell’abbigliamento, le licenze sono quelle di Michael Kors, Brock Collection e Elie Saab per il prêt-à-porter.