Agnese Shomefun

Oreficeria

Ornella Gioielli
Firenze, Toscana

Agnese Shomefun è nata a Firenze nel 1982.

Dopo il diploma di Ragioneria ottenuto nel 2001 presso l’ITC “Piero Calamandrei” di Sesto Fiorentino, si forma e lavora per qualche anno come designer grafica. Nel 2008 decide di intraprendere una nuova strada, quella dell’artigianato artistico. Apprende le tecniche di bigiotteria e pelletteria e nel 2015 si iscrive al corso di Arte e artigianato presso la Sacred Art School di Firenze, dove studia oreficeria.
Ora, grazie al progetto “Una Scuola, un Lavoro”, sta svolgendo un tirocinio di sei mesi nel laboratorio fiorentino di Ornella Gioielli, dove la titolare Ornella Leggieri le sta insegnando con pazienza e dedizione le tecniche antiche e moderne di realizzazione dei gioielli. L’esperienza si concluderà il 20 novembre 2017.

Ornella Gioielli
Il laboratorio Ornella Gioielli, nato nel 1986 a Sesto Fiorentino (FI), prende il nome dalla maestra orafa Ornella Leggieri, titolare dell’attività, specializzata in fabbricazione di gioielli e lavorazione di pietre preziose. Le espressioni artistiche nate in questo atelier sono spesso in vendita anche presso mostre mercato di settore. Fantasia, creatività, ma soprattutto rispetto e dedizione alle tecniche d’alto artigianato sono le linee guida del lavoro della maestra artigiana fiorentina.